Corso di Ipnosi, Roma 20 - 21 Gennaio
L’Ipnosi Regressiva, è una tecnica che non porta alla perdita di coscienza, ma in uno stato di leggera trance. Si lavora sui ricordi e su l’immaginazione attiva permettendo, alla mente profonda della persona, di accedere ai messaggi metaforici utili per il suo qui ed ora.
Il metodo utilizzato nelle sedute parte dalla Psicologia Transpersonale, integrata dagli studi di Carl Gustav Jung e dallo studio delle tecniche di ipnosi regressiva di noti autori quali: Brian Weiss, Rudolf Steiner, Ian Stevenson e Raymond Moody. Fino ad arrivare a una mia metodologia di lavoro.
La tecnica, mediante un processo di rievocazione e sviluppo delle risorse personali presenti nella memoria episodica e nell’immaginario dell’individuo, “sfrutta” le potenzialità dello stato ipnotico, per accedere a informazioni personali – sensazioni, emozioni, ricordi – di cui solitamente non si è ben consapevoli, per migliorare la qualità della vita o prendere consapevolezza dell’origine della problematica. Anche quelle problematiche a cui non si riesce a dare una spiegazione – paura del buio, dei ragni, di entrare in acqua, in un tunnel, dell’altitudine, una tosse o un’asma inspiegabile, blocchi ricorrenti – e trovare una strategia di risoluzione.
Viene usata anche per “riprogrammare” la nostra coscienza e aiutarci a perdere peso, smettere di fumare, di bere.