Milton Erickson, pioniere della moderna ipnologia, sosteneva che “l’ipnosi è quel livello che permette al soggetto di funzionare adeguatamente e direttamente a un livello di consapevolezza inconscio, senza che la mente cosciente vi interferisca”. Infatti, senza esserne coscienti, entriamo in uno stato di trance che amplifica le nostre capacità di percezione e relazione con la realtà interna ed esterna.
Essendo l’ipnosi uno stato naturale e spontaneo, ogni individuo può sottoporsi all’ipnosi terapia. L’ipnosi può essere utilizzata per superare le fobie e per numerosi problemi d’ansia. Nel trattamento delle fobie, per esempio, attraverso l’immaginazione della situazione che genera ansia durante la trance ipnotica, si può pian piano renderla più familiare e gestibile.
Quando tale situazione affiora nella realtà, sarà più facile da affrontare. Si può utilizzare l’ipnosi per gli attacchi di panico ma anche per per gli attacchi d’ansia, e per l’ansia sociale. L’ipnosi guidata può essere impiegata anche in percorsi di crescita personale. Con l’uso di metafore create ad hoc per ogni soggetto, è possibile accrescere l’autostima imparando a porre la giusta attenzione su se stessi, le proprie capacità e risorse.